#arteecultura

Fondazione Cariplo in prima serata su Rai1

L'impegno in ambito culturale e artistico della Fondazione Cariplo è noto in tutta Italia e all'estero e proprio quest'anno viene celebrato all'interno dell'anno del patrimonio europeo. Solo negli ultimi 10 anni Fondazione Cariplo esclusivamente sulla linea dedicata alla conservazione programmata ha sostenuto interventi su 130 beni per circa 20 milioni di euro di contributi. Un grande impegno che in piccola parte verrà anche raccontato attraverso il caso del restauro dell'Abbazia di Chiaravalle e le parole del presidente Guzzetti nella trasmissione Petrolio di Rai1. Petrolio, il programma di approfondimento condotto da Duilio Giammaria si occupa di cercare, analizzare e valorizzare le ricchezze che l'Italia possiede, ovvero i tesori artistici e culturali, le capacità imprenditoriali e i talenti che aspettano solo di essere utilizzati, ovvero di essere "estratti" come se fossero appunto il petrolio, l'oro nero del paese. Un trasmissione di approfondimento in completa sintonia con i valori perseguiti da Fondazione Cariplo.

RIVEDI QUI LA PUNTATA

La puntata "Eredi Unici"

Con oltre tremila musei, duemila aree e parchi archeologici e quarantanove siti Unesco, l’Italia possiede il più ampio patrimonio culturale del mondo. Ma gli italiani, “Eredi Unici”, come lo preservano e lo utilizzano? I beni culturali sono i testimoni della stratificazione del nostro Paese, tra grandezza e debolezze. Petrolio esplora i meandri della nostra storia per cercare di capire come questa eredità possa aiutarci a vincere le sfide del presente.

All’Archivio di Stato di Venezia, è custodita la memoria storica della Serenissima, preziosi e antichissimi documenti che insegnano il buon governo e il rispetto delle acque; a Pisa, dove il ritrovamento di antiche navi romane dimostra come già duemila anni fa il territorio non preservato produceva catastrofi ambientali. I beni culturali continuano a emergere dagli scavi della Metropolitana a Roma, in Sicilia, al relitto romano di Capomulini, a Favignana i resti di una nave medievale. Duilio Giammaria si immerge a San Vito Lo Capo, su uno dei siti archeologici sottomarini più importanti d’Italia. Lo splendore della Sicilia e della sua storia, una terra spesso ferita da un’idea sbagliata di sviluppo industriale. Il restauro di antichi palazzi di Palermo da parte di privati illuminati è un segno di rivincita di una città già segnata da mafia e da incuria? Come una famiglia che ha ereditato un vasto patrimonio, siamo in grado di lasciare questa eredità in buono stato ai nostri figli e di farla fruttare? Insieme al Fondo Ambiente Italiano (ente sostenuto per diversi anni in Lombardia da Fondazione Cariplo) Petrolio analizza i modelli economici più virtuosi, da Villa del Balbianello sul Lago di Como alla tenuta agricola di Punta Mesco, che grazie a un turismo sostenibile recupera gli antichi terrazzamenti e tutela il delicato paesaggio. Con la Fondazione Cariplo, la più importante fondazione bancaria italiana, che investe ogni anno decine di milioni di euro per il recupero di beni artistici e architettonici, Petrolio va alla scoperta dellabbazia di Chiaravalle, capolavoro dell’arte cistercense.

Dovunque ci si volti la ricchezza emerge, dagli ultimi sorprendenti ritrovamenti di Pompei alla tomba a camera perfettamente conservata riemersa alle porte di Roma. Noi, “Eredi Unici", siamo degni eredi di questa ricchezza?

Gallery