#arteecultura

Due giorni pieni di Cultura a Milano

Si svolge per la prima volta a Milano il 7 e l'8 dicembre il Forum Europeo della Cultura, importante appuntamento biennale organizzato dalla Commissione Europea che ha come obiettivi principali incrementare la cooperazione europea nel settore della cultura e fare il punto sull’attuazione dell’Agenda Europea della Cultura. L’edizione 2017 segna anche il lancio ufficiale dell'European Year of Cultural Heritage 2018, anno tematico dell’UE dedicato al patrimonio culturale.

Grazie all’iniziativa del MiBACT, in collaborazione con il Comune di Milano e Fondazione Cariplo, BASE Milano ospita la diretta streaming dell'European Culture Forum 2017. Oltre alla trasmissione audiovisiva dei lavori, ci saranno opportunità di networking e gruppi di lavoro tematici, una poster session e momenti di intrattenimento

Fondazione Cariplo partecipa all'iniziativa nella veste di referente fra i più autorevoli in Lombardia e in Italia per il sostegno all'innovazione culturale, all'impresa culturale giovanile, alle politiche di capacity building, di partecipazione culturale e di tutela del patrimonio culturale. Solo nel 2016 Fondazione Cariplo ha deliberato 169 contributi per un totale di 19.808.000 euro nell'area Arte & Cultura. In 25 anni di attività filantropica Fondazione Cariplo è stata il sostegno di oltre 11 mila progetti per un totale di oltre 948 milioni di euro.

In particolare, la Fondazione propone l’adozione di modelli organizzativi più sostenibilipromuove la partecipazione attiva dei cittadini, con attenzione alle periferie cittadine e alle aree più svantaggiate del territorio, e scommette su innovazione e creatività giovanile.

All'interno dell'iniziativa Prima Diffusa del Comune di Milano, verrà trasmessa in diretta all'evento ECF Next door @ BASE Milano l'opera “Andrea Chénier” in diretta dal Teatro alla Scala di cui Fondazione Cariplo è fondatore permanente

Il programma completo dell'evento è consultabile QUI.

arte 5c cultura 26640702