#ambiente

Vive solo chi si muove

Save the date! Il 19 e 20 novembre non perdetevi Vive solo chi si muove, una due giorni di eventi legati al Progetto TIB (Trans Insubria Bionet) nato per tutelare il corridoio ecologico tra la Valle del Ticino, il Lago Maggiore e il massiccio del Campo dei Fiori. Ogni giorno, animali e vegetali appartenenti a centinaia di specie selvatiche si muovono per vivere, cercare cibo, acqua e ambienti migliori per riprodursi. La loro sopravvivenza è legata anzitutto alla possibilità di spostarsi, dove, come e quando serve. Mantenere una rete di connessioni tra le aree naturali è dunque essenziale per arrestare la perdita di biodiversità. Ma è necessario agire in fretta e farlo sapere alla gente. Connessione ecologica e comunicazione ambientale sono le due grandi sfide per conservare la biodiversità.

Ecco gli appuntamenti in programma:

Giovedì 19 novembre ore 18.30
Vive solo chi si muove! - Documentario e apericena
Filmstudio 90 & Twiggy Cafè - Via De Cristoforis 5, Varese

Venerdì 20 novembre ore 9.00
I risultati del progetto LifeTib
Sala Convegni, Villa Recalcati - piazza Libertà 1, Varese

Venerdì 20 novembre ore 16.00
Biodiversi-ché? Comunicare l’ambiente nell’era dell’iper-informazione
Salone Estense, Comune di Varese - Via Sacco 5, Varese

Iscriviti su www.lifetib.it - Partecipazione gratuita

Il progetto TIB, che si chiuderà nel dicembre 2015, vede come capofila la Provincia di Varese, affiancata da Fondazione Cariplo, Regione Lombardia LIPU–Birdlife Italia. Partecipano anche i due Parchi e i trentacinque Comuni varesini il cui territorio è interessato dai due corridoi ecologici.