#ambiente

Siamo nati per camminare 2017

E' alla settima edizione Siamo nati per camminare, l’iniziativa per promuovere l’uso dei mezzi alternativi all’auto privata per i percorsi casa scuola, realizzata e curata da Genitori Antismog, con la collaborazione del Comune di Milano e il sostegno di Fondazione Cariplo. La nuova edizione, che dal 20 al 24 marzo, segue quella record del 2016 che ha visto la partecipazione di oltre 22.200 alunni, con il coinvolgimento di 2.000 insegnanti e 77 scuoleC’è tempo per iscriversi fino a lunedì 13 febbraio. Con il claim “Giocando insieme faremo strada”, l’edizione in avvio propone ai bambini, alle scuole e alla famiglie di “mettersi in gioco” per riflettere sul tema delle regole e della qualità delle relazioni che instauriamo con coloro con cui condividiamo le strade della città. Interrogarsi sulle motivazioni che ci spingono ad accettare e rispettare un sistema di norme, in particolare quello che regola la convivenza in strada, significa affrontare un problema culturale complesso e articolato che influisce molto sulla qualità della vita della comunità.

Cos’è Siamo nati per camminare

E’ un progetto-gioco sul tema della mobilità sostenibile
rivolto agli alunni delle scuole primarie, pubbliche e paritarie, della città di Milano. Per una settimana, dal 20 al 24 marzo 2017, i bambini sono invitati ad andare a scuola a piedi, in bicicletta, skateboard, monopattino, con i mezzi pubblici. Alla base dell’iniziativa è l’idea che un reale miglioramento delle condizioni di vivibilità della città non possa che essere il risultato di un’azione collettiva e sinergica di tutte le parti in gioco: i bambini insieme alle loro famiglie, gli insegnanti, le istituzioni pubbliche e private.

Perché partecipare. Siamo Nati per Camminare è, nella sua semplicità, un acceleratore di buone pratiche che stimola alla relazione, al confronto, ad assumere una prospettiva positiva e propositiva per il futuro della città e si propone di:

• dare la possibilità a tutti i bambini di fare un’esperienza che sia di stimolo all’adozione di scelte di mobilità più sostenibili da adulti;
  • sottolineare il ruolo fondamentale della scuola, accanto alla famiglia, nel radicare il valore culturale e sociale di scelte di mobilità favorevoli alla salute e al benessere collettivi;
  • migliorare la qualità dell’ambiente e della vita di tutti;
  • far sentire forte la voce dei bambini alla città e all’amministrazione pubblica che ha il ruolo fondamentale di coltivare e nutrire la fiducia nella cittadinanza attiva.

In sostanza, sensibilizzare i bambini sin da piccoli su un’abitudine sostenibile significa dargli la possibilità di contribuire a rendere migliore la propria città e la qualità della vita dei suoi cittadini.

Il progetto a tappe

• Le iscrizioni | 16 gennaio – 13 febbraio 2017

Le scuole possono iscriversi a SNPC 2017, unicamente online tramite il sito www.siamonatipercamminare.it.

La partecipazione può avvenire sia con l’iscrizione di tutte le classi sia solo di alcune, ma unicamente nel primo caso le scuole avranno la possibilità di partecipare al concorso SNPC e vincere bellissimi premi. Entro il 10 marzo il materiale di SNPC verrà consegnato gratuitamente a scuola.

• La settimana SNPC | 20 - 24 marzo 2017

Avrà luogo la settimana di Siamo nati per camminare, durante la quale ai bambini e alle loro famiglie verrà chiesto di fare squadra e di andare a scuola a piedi, in bici o con i mezzi pubblici. I dati sulla mobilità casa-scuola raccolti nelle classi daranno loro la possibilità di partecipare al concorso SNPC.

• La premiazione | maggio 2017

Verrà organizzato l’evento di premiazione delle scuole vincitrici, con tanti premi in palio per i partecipanti più virtuosi.