#ambiente

ReStartApp per i cammini italiani

ImmaginePromozionale

Continua l’impegno della Fondazione Cariplo per la rivitalizzazione delle aree interne e della montagna con il sostegno al bando ReStartApp per i cammini italiani” a cura della Fondazione Edoardo Garrone. Fino al 18 aprile sono infatti aperte le iscrizioni per la nuova edizione del Campus che si svolgerà a Premia (VCO) dal 24 giugno al 30 settembre 2019.

Le finalità di “ReStartApp per i cammini italiani” sono la valorizzazione e lo sviluppo economico dei territori attraversati dalla rete escursionistica che solca lAppennino e le Alpi, attraverso il sostegno a 10 idee imprenditoriali che vogliano operare nelle filiere tipiche della montagna cogliendo l’opportunità data dalla vicinanza dei cammini. Verrà realizzato un Campus gratuito in cui queste idee potranno maturare grazie a una formazione di eccellenza: le migliori tre saranno premiate dalla Fondazione Edoardo Garrone con un contributo economico che le aiuterà a partire.

Il sostegno a “ReStartApp per i cammini italiani” rappresenta un nuovo tassello dell’impegno della Fondazione Cariplo a favore delle aree interne, promosso dal programma AttivAree. Si è svolta proprio durante la fiera Fa’ la cosa giusta a Milano la premiazione dei migliori progetti della terza edizione del Campus ReStartAlp, dedicato, fino al 2018, al territorio alpino

Ad aggiudicarsi il primo premio di 30.000 euro Francesco Trovò (33 anni, Torino) con "Future is Nature - Playground", un progetto in più fasi per la realizzazione, nell'area della Serra biellese, di un parco giochi che, attraverso attività ludiche, vuole avvicinare giovani e adulti alla riscoperta sensoriale della natura.

Ha vinto il secondo premio, del valore di 20.000 euro, Chiara Spigarelli (28 anni, Udine) con "Vello D'oro", impresa che si propone di trasformare gli scarti della lana ovina in teli per la pacciamatura, più  funzionali di quelli in plastica, secondo una filiera corta e sostenibile.

Terzo premio di 10.000 euro a Luisa Lodrini (32 anni, Brescia), che con "SAMBLOOM" intende sviluppare un progetto di ecoturismo esperienziale in valle Sabbia e successivamente dedicarsi alla gestione di piante spontanee autoctone presenti a margine del bosco, tra cui sambuco e altre erbe officinali, per creare prodotti alimentari e cosmetici

Per partecipare al bando: www.restartapp.it