#ambiente

ReStartAlp 2016: i progetti vincitori

Premiati a Milano i vincitori della prima edizione di ReStartAlp, l’incubatore d’impresa per giovani aspiranti imprenditori del territorio alpino, promosso e organizzato da Fondazione Cariplo e Fondazione Garrone. Ad aggiudicarsi i primi due premi messi a disposizione da Fondazione Garrone, per un valore complessivo di 50.000 euro, sono state due giovani piemontesi con le loro idee d’impresa da insediare sulle Alpi. Il primo premio, di 30.000 euro, è stato assegnato a Sara Armellino (30 anni, Cuneo), con l’azienda agricola multifunzionale “Le Langhette”, dedicata all’allevamento sostenibile di razze autoctone, come la pecora delle Langhe e alla produzione di formaggi tipici del territorio stagionati in un’antica Grutta scavata a mano nella roccia. Seconda classificata, con un premio di 20.000 euro, Evelina Felisatti (28 anni, Domodossola) con l’azienda La Chanvosa, che si propone di recuperare e valorizzare parte del territorio ossolano attraverso il recupero della tradizionale coltivazione della canapa.

La nuova edizione: il campus 2017

Fino al 21 aprile sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione di ReStartAlp. Il Campus residenziale gratuito si svolgerà dal 26 giugno al 29 settembre 2017 - con una pausa intermedia dal 28 luglio al 28 agosto - a Premia, nella provincia del Verbano Cusio Ossola, sulle Alpi Nord-Occidentali. 15 i posti disponibili per giovani under 35 che abbiano un’idea imprenditoriale o una startup nelle filiere tipiche delle Alpi: in particolare agricoltura, gestione forestale, allevamento e agroalimentare, artigianato, turismo e cultura. Con un’offerta formativa ricca e concreta, che comprende didattica frontale, laboratorio di creazione d’impresa, esperienze e testimonianze, i partecipanti saranno affiancati da un team qualificato di docenti, esperti e professionisti dei principali settori dell’economia alpina. Per agevolare l’avvio dei tre migliori progetti di impresa sviluppati dai partecipanti, anche per l’edizione 2017, la Fondazione Edoardo Garrone metterà a disposizione premi per un totale di 60mila euro e un servizio di consulenza gratuito post Campus.

A seguito della rinuncia del terzo classificato, Fondazione Garrone ha deciso di devolvere il premio del valore di 10.000 euro alla raccolta fondi “La Rinascita ha il Cuore Giovane, dedicata a giovani imprenditori under 35 delle zone del Centro Italia colpite dal terremoto del 24 agosto 2016 e promossa da Legambiente, Libera, Altromercato, Alleanza Cooperative Italiane Giovani, Federparchi, Alce Nero e Symbola - Fondazione per le qualità italiane. Una scelta coerente con lo spirito di ReStartAlp.

Appuntamento a Brescia

Il 29 marzo alle ore 14.30 Fondazione Cariplo e Fondazione Garrone presenteranno a Brescia, nella sala Biblioteca dell’Università degli Studi, l’edizione 2017 del campus ReStartAlp, in scadenza il prossimo 21 aprile (VEDI ALLEGATO). Con ReStartAlp si rafforza l’impegno della Fondazione Cariplo nelle aree interne portato avanti col progetto AttivAree: il sostegno alla realizzazione delle idee imprenditoriali dei giovani partecipanti potrà contribuire al rilancio e alla cura del territorio. E proprio in provincia di Brescia, sempre nell’ambito di Attiv∙Aree, si sta avviando il progetto “V@lli Resilienti”, delle Comunità Montane Val Trompia e Val Sabbia, mirato alla rivitalizzazioni di questi territori