#ambiente

Kick off Meeting Progetto Territori Virtuosi

La settimana prossima, presso la sede di Fondazione Cariplo, si svolgerà il kick off meeting del progetto Territori Virtuosi, lo strumento con il quale la Fondazione Cariplo vuole innescare un significativo processo di riqualificazione energetica degli edifici e degli impianti di illuminazione degli enti pubblici in Partenariato Pubblico Privato (PPP). Nell’ambito della call for interest chiusa il 31 gennaio sono stati selezionati i seguenti territori:

• raggruppamento composto da Comune di Roncoferraro, Comune di San Giorgio di Mantova, Comune di Bigarello, Comune di Porto Mantovano e Comune di Marmirolo;
  • raggruppamento composto da Comune di Asola, Comune di Canneto sull'Oglio, Comune di Acquanegra sul Chiese, Comune di Gambara;
  • raggruppamento composto da Provincia di Cremona, Comune di Crema, Comune di Montodine e Comune di Capergnanica;
  • raggruppamento composto da Città metropolitana e Comune di Pioltello;
  • raggruppamento composto da Comune di Cassano d'Adda e Comune di Inzago;
  • raggruppamento composto da Comune di Magnago e Comune di Cardano al Campo.

A questi beneficiari non sarà erogato un contributo, ma sarà fornito un servizio di Assistenza Tecnica (AT) da un raggruppamento di consulenti individuato direttamente dalla Fondazione Cariplo, attraverso una selezione che si è conclusa il 18 aprile. Tra le diverse candidature è stata selezionata quella del raggruppamento composto da:

• Studio Legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners;
  • La Esco del Sole S.r.l;
  • Sinloc S.p.A.

Il progetto si appresta ad entrare quindi nel vivo, durante i mesi estivi i consulenti svolgeranno un’attività preliminare per valutare lo stato delle proprietà pubbliche da riqualificare. Dopodiché sarà avviato il processo che porterà le amministrazioni coinvolte a pubblicare i bandi di gara rivolti preferibilmente alle Energy Service Company (ESCo).