#ambiente

Giornata Mondiale dell’Ambiente 2019

La Giornata Mondiale dell’Ambiente, istituita dalle Nazioni Unite nel 1972, acquista oggi un significato ancora più forte: quest’anno infatti ha visto la nascita del movimento studentesco “Fridays for future”, che ha portato nelle piazze migliaia di ragazze e ragazzi a manifestare per una presa di coscienza da parte del mondo degli adulti sugli effetti del cambiamento climatico sul futuro delle giovani generazioni.

Fondazione Cariplo condivide questa battaglia: solo negli ultimi sei anni per bandi e progetti ambientali sono stati stanziati 87,5 milioni di euro. Tra questi, GreenJobs l’innovativo progetto di educazione all’imprenditorialità in ambito green dedicato agli studenti delle scuole superiori, sperimentato da Fondazione Cariplo dal 2015 e da quest’anno promosso a livello nazionale insieme ad ACRI. In totale, nell’anno scolastico 2018/2019 hanno partecipato 49 scuole e 1500 studenti provenienti da Piemonte, Veneto, Liguria, Umbria, Abruzzo, Campania, Lombardia e Toscana (Per info: www.progettogreenjobs.eu )

La Fondazione ha sostenuto inoltre diverse iniziative che hanno permesso al territorio di mettere in campo azioni per affrontare il cambiamento climatico: all’impegno ormai decennale di promozione della mobilità sostenibile, dell’educazione alla sostenibilità e del risparmio energetico, si sono affiancati i bandi 2014-2017 “Comunità resilienti” (5,2 M€) e 2017-2019 “Territori virtuosi” (2,5 M€), i due strumenti più orientati, negli ultimi sei anni, a implementare misure di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico. Quest’ultimo sta avendo effetti straordinari nel settore pubblico: basti pensare che, grazie al contributo iniziale della Fondazione per l’assistenza tecnica, la Città Metropolitana di Milano potrà realizzare interventi di riqualificazione energetica dei propri 144 edifici scolastici pari a circa 53 milioni di euro.

Su queste tematiche è proprio di imminente scadenza (14 giugno!) il bando cofinanziato dalla Fondazione Cariplo “B circular, fight climate change!”, realizzato nell’ambito del progetto NOPLANETB di punto.sud e finalizzato a sostenere iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini sul tema del cambiamento climatico e dell’economia circolare.

In questo solco si inserirà un nuovo importante intervento: il progetto “Fondazione Cariplo per il Clima – F2C”. F2C si pone l’obiettivo di aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei cittadini, delle amministrazioni pubbliche e degli stakeholder su cause e impatti del cambiamento climatico in atto e sull’importanza dell’attuazione di strategie di mitigazione e adattamento. Molte saranno le iniziative proposte che utilizzeranno linguaggi semplici ed emozionali - sempre ancorate a dati scientifici - per arrivare in modo diretto ai cittadini.

Stay tuned!

correlate

ambiente

Vincitori GreenJobs 2019

Le migliori idee verdi degli studenti

Alla Fiera Green Jobs gli studenti presentano le loro mini-imprese

ambiente

I giovani scelgono la natura!

Life Choona, il progetto sul volontariato giovanile europeo per la natura

Per l’elenco delle aree operative, Clicca qui