#ambiente

Efficienza energetica per gli enti pubblici e non profit

È online la terza edizione della Call for Interest di Territori Virtuosi, il progetto con cui Fondazione Cariplo ha come obiettivo la riqualificazione energetica degli edifici e degli impianti di illuminazione di enti pubblici e degli edifici degli enti privati non profit, per ridurre le emissioni di CO2  e la bolletta energetica e ri-orientare il lavoro nel settore dell’edilizia. I beneficiari usufruiranno di un servizio di Assistenza Tecnica, fornito da consulenti selezionati da Fondazione Cariplo, che li accompagnerà nell’attivazione di investimenti locali in efficienza energetica, compresa di consulenza tecnica, legale ed economico finanziaria.

Il progetto, giunto ora alla sua terza edizione, vede al momento coinvolti 19 enti pubblici che nei prossimi mesi avvieranno la riqualificazione energetica di oltre 400 edifici – la maggior parte scuole - per un valore complessivo dell’investimento superiore ai 70 Milioni di euro e una riduzione stimata di 20.000 tonnellate di CO2 all’anno.

La Città Metropolitana di Milano, per la quale si prevede la riqualificazione energetica di 142 scuole e l’attivazione di un investimento minimo di 53 milioni di euro, è stato il primo ente a pubblicare la procedura di selezione per l’affidamento dell’incarico. La procedura, pubblicata sul sito dell’ente, è ora in corso e si concluderà nei primi mesi del 2020.

Scopri tutti i dettagli della Call for interest alla pagina Bandi.